Connettività Wi-Fi indoor: Comtel alla 19ª European Spectrum Management Conference
In parallelo alla rapida crescita della banda larga mobile, la banda larga fissa continua oggi a ricoprire un ruolo predominante: oltre il 90% del traffico Internet complessivo e fino all’80% del traffico mobile avvengono infatti in ambienti interni. In tutte le situazioni indoor è dunque fondamentale garantire connettività senza interruzioni, ad alta capacità e affidabile sia per utenti consumer che industriali.
Tali temi sono stati al centro dell’intervento di Davide Ferrari, Cloud and Cyber Security Practice Manager di Comtel, ospite della 19ª European Spectrum Management Conference tenutasi a Bruxelles il 19 e 20 giugno 2024. L’evento ha visto la partecipazione di Comtel in un ruolo di rilievo quale partner Platinum della due giorni.
La conferenza ha fornito occasione per presentare i risultati della campagna “Wi-Fi indoor connectivity tests”, condotta da Comtel tra febbraio e marzo 2024. Il progetto ha simulato un ambiente urbano ad alta densità per valutare le prestazioni delle più recenti tecnologie Wi-Fi, impiegando le bande di spettro 2.4 GHz, 5 GHz e 6 GHz bassa in condizioni di elevata interferenza.
Per l’occasione, Davide Ferrari ha condiviso importanti risultati e informazioni su come tali tecnologie possano migliorare la qualità della connettività in contesti urbani complessi e densamente popolati, nei quali cresce la domanda di connessioni stabili e ad alta capacità.
“Wi-Fi indoor connectivity tests” rappresenta un interessante punto di partenza per valutazioni circa l’evoluzione della connettività Wi-Fi indoor, anche grazie a una panoramica sulle future strategie necessarie per garantire connettività robusta e performante. Emerge inoltre l’importanza dei test sul campo per validare e perfezionare le nuove soluzioni tecnologiche. L’iniziativa conferma l’impegno di Comtel nel guidare l’innovazione tecnologica anche con l’obiettivo di migliorare la connettività nei contesti urbani complessi e densamente popolati.
Scarica il report completo e la summary presentation di “Wi-Fi indoor connectivity tests”.