Davide Cilli al “Corriere della sera”: Fabio Lazzerini Amministratore Delegato di Comtel
Dopo 15 anni di acquisizioni e crescita, Nextaly costituisce “una realtà nazionale che si occupa di infrastrutture per la transizione energetica e digitale: le progettiamo, le costruiamo e le manuteniamo”. A evidenziarlo è Davide Cilli, fondatore della holding e Presidente di Comtel, in un’intervista rilasciata al “Corriere della sera”: occasione in cui l’imprenditore ha ripercorso la nascita del gruppo fino all’ingresso di Fabio Lazzerini nel ruolo di AD di Comtel.
Nextaly raggruppa oggi EcoNet, ComNet, TSD e Comtel, azienda leader nell’integrazione di sistemi ICT acquisita nel 2020. Nextaly conta 1.400 dipendenti in Italia, 200 milioni di euro di fatturato annuo e un portafoglio ordini di 800 milioni, posizionandosi come leader nella progettazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture per la transizione energetica e digitale.
Nell’intervista, Davide Cilli ha ricordato come il percorso ebbe inizio anche grazie alla fiducia ricevuta da parte di Intesa Sanpaolo, che concesse il primo finanziamento. Guardando al presente, la holding è focalizzata sulle sfide offerte dal settore, in contesto in cui, “dopo decenni, gli operatori, energetici e delle telecomunicazione sono tornati a investire sulle infrastrutture”. Tuttavia occorrono strumenti finanziari adeguati e consolidamento delle imprese che operano sulle reti: in altri termini, una “nuova visione che veda tutti gli attori coinvolti, incluse le banche, in un nuovo approccio di filiera”, specifica l’imprenditore.
Nel frattempo Comtel ha ufficializzato l’ingresso di Fabio Lazzerini nel ruolo di Amministratore Delegato: con una vasta esperienza nel settore tecnologico e in quello dei servizi, il manager porta con sé una visione strategica per la gestione delle trasformazioni aziendali complesse e per l’adizione di modelli di crescita sostenibile. Grazie alla sua competenza alla guida di aziende tecnologiche, l’AD mira a potenziare e ampliare ulteriormente l’offerta di Comtel per soluzioni innovative nell’integrazione di sistemi ICT, promuovendo inoltre l’efficienza operativa e l’innovazione.
Comtel è così ben posizionata verso un solido percorso di espansione che, tra le altre cose, farà leva sulle nuove opportunità offerte dal mercato ICT: una su tutte l’intelligenza artificiale.