- Home
- /
- Chi siamo
- /
- Governance
- /
- Flavia Sparacino
Flavia Sparacino
Consigliere Indipendente
Flavia Sparacino è Consigliere Indipendente nel CdA di Comtel. Esperta nel campo dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni negli spazi intelligenti, è la fondatrice di Sensing Places, studio di innovazione tecnologica e design esperienziale con sede a Los Angeles.
Fondata nel 2006 a Santa Monica, California come spin-off del MIT, Sensing Places crea Smart Spaces e offre consulenze e progettazione per grandi superfici, tra cui aeroporti, stadi, spazi di lavoro, centri culturali e musei. Diversi i contributi forniti nel mondo, tra cui quelli per l’aeroporto Daxing di Pechino e per il Resorts World Sentosa di Gehry Partners.
Il background di Flavia Sparacino include studi di intelligenza artificiale al Politecnico di Milano e di robotica al CentraleSupelec di Parigi. La dottoressa Sparacino ha conseguito un PhD al MIT di Boston con Alex Pentland e Nicholas Negroponte. È pioniera e innovatrice su diverse tecnologie quali il controllo gestuale per applicazioni interattive, le proiezioni sceniche interattive controllate dal corpo per danza e teatro, nonché i computer indossabili per i visitatori dei musei, anticipando di numerosi anni innovazioni come il Kinect di Microsoft e i Google Glass.
I suoi lavori sono stati esposti al MOMA, SFMOMA, SIGGRAPH, Ars Electronica e al Redcat Theater di Los Angeles e sono stati documentati da The Boston Globe, The New York Times, The Wall Street Journal, The Discovery Channel, Arte e NHK.
Cavaliere della Repubblica, ha ricevuto numerose menzioni per i suoi lavori di ricerca al MIT (MIT IP license awards), oltre ad aver ricevuto recentemente il Premio USA e Mondo per la categoria Arte e Tecnologia da Women in Tech Global.