- Home
- /
- Networking & Security
- /
- Interconnessione ottica con Alien Spectrum Lambda
Interconnessione ottica con Alien Spectrum Lambda
Cliente
Consorzio di enti pubblici tecnologici.
Obiettivo cliente
Interconnettere i backbone ottici regionali di Liguria e Piemonte, realizzati con tecnologie diverse, tramite una soluzione DWDM-OTN ad architettura di nodo ROADM che garantisca due vie di collegamento separate sin da subito.
Esigenza
Sviluppare servizi di Data Center Interconnection (DCI) per la continuità operativa attraverso un terzo nodo di disaster recovery (DR) in una regione geografica differente. Inoltre, ampliare le reti MPLS esistenti utilizzando i canali della nuova rete ottica interregionale con l’integrazione di nodi passanti in un’ulteriore regione, la Lombardia.
Soluzione
Abbiamo integrato dispositivi DWDM/OTN nelle reti esistenti, creando nuovi nodi distribuiti tra Piemonte, Liguria e Lombardia e appartenenti a tecnologie di due diversi fornitori, Ribbon e Huawei, attraverso la soluzione “Alien Spectrum Lambda”. Abbiamo sviluppato nuovi canali interregionali con capacità di 100/200 Gbps OTUk, incapsulando servizi eVPN e MPLS per garantire una connettività ottimale.
Valore aggiunto Comtel
Competenza verticale su tecnologie di trasmissione multivendor, semplificazione dei processi realizzativi grazie a un unico punto di contatto e garanzia di servizi ottimizzati per l’assistenza e la manutenzione multi-operatore.