- Home
- /
- Chi siamo
- /
- Governance
- /
- Giuseppe Marseglia
Giuseppe Marseglia
Consigliere Indipendente
Giuseppe Marseglia è Consigliere Indipendente nel CdA di Comtel con delega allo sviluppo di strumenti AI-driven per la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture. Attuale CEO di Sphaera e Daat Consulting, ha alle spalle una carriera significativa nel settore della tecnologia e dell’innovazione.
Nel suo ruolo di CEO in Sphaera, guida l’azienda nello sviluppo e nell’applicazione di algoritmi avanzati di video analisi (AI) per lo studio delle performance sportive nel calcio. Alla guida di Daat Consulting è focalizzato su progetti e attività connessi alla trasformazione digitale e all’innovazione, con un focus sull’intelligenza artificiale sia tradizionale che generativa.
Giuseppe Marseglia è stato, fino al 1° gennaio 2024, Research Fellow presso l’Università degli Studi di Pavia, dove ha partecipato al programma di ricerca “Machine learning for advanced simulation: from mechanics to management processes”, finalizzato allo sviluppo di best practice per la trasformazione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale nelle aziende. È inoltre membro del CdA di PIN - Polo Universitario Città di Prato.
In precedenza ha ricoperto ulteriori ruoli di rilievo in ambito aziendale, tra cui quelli di Innovation Manager in The Cambridge Management Consulting Labs e Chief Information Technology Officer in The Reputation Exchange REPX.
La sua formazione include un Distance Learning MBA presso Warwick Business School, attività di Visiting Research Scholar presso UC Berkeley, un Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Informatica e Biomedica dell’Università degli Studi di Pavia e attività di Visiting Scholar presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Diversi i riconoscimenti ricevuti tra cui Junior Fellow di The Aspen Institute Italia, Future Leader di ISPI, Automatica Paper Prize Award over the years 2014-2016 e Turin Islamic Economic Forum - Best paper award 2021.